Noi donne tanto spesso siamo travolte delle attività quotidiane: il lavoro stressante, le esigenze della famiglia, quelle di casa, il figlio da accompagnare, cosa mettere in tavola per cena, insomma, da tutto ciò che è strettamente necessario a mandare avanti la gestione complessa di una vita, più o meno solitaria. Ma quello che a un certo punto ogni donna arriva a chiedersi è:
Io dove sono? Chi sono? Cosa dedico a me stessa?
La cura di sé, del proprio corpo e della propria anima, è altrettanto importante quanto tutto il resto, e se avete sentito la necessità di farlo e vi sembra impossibile, questo articolo vi darà qualche piccolo trucco per prendersi cura di sé ogni giorno senza mancare nel resto. Pensare a sé stesse non è sempre facile, siamo tutte pazzamente occupate per trovare del tempo da dedicarci.
Scegliere cosa mangiare, ridurre lo stress aumentando l’esercizio fisico, sono accorgimenti che aiutano ad essere più felici, più sane e pronte ad affrontare qualsiasi insidia quotidiana.
Uscire a fare due passi, godersi anche solamente una breve passeggiata nel parco sotto casa, potrebbe contribuire ad abbassare il livello di stress accumulato, aumentare la nostra soddisfazione della vita e ridarci il sorriso per ripartire!
Infatti, non bisognerebbe pensare che così facendo si tolga tempo al resto o si faccia un torto a qualcuno, perché prendersi cura di corpo, anima e mente, ogni giorno, tramite un’attività fisica regolare, mangiando bene e facendo una pausa quando lo stress è elevato, ci aiuta a non ammalarci, ad essere più felici e resilienti. Sii resiliente, ma nel modo più giusto per te.
Vediamo come prenderci cura di noi senza sensi di colpa e incastrando tutto quanto serve.
Come prenderti cura di te stessa?
Innanzitutto pensa a quello che ti piace fare. Quale attività svolgevi in passato o ti sarebbe sempre piaciuto provare? Ti piace stare all’aria aperta o preferisci le attività di gruppo? Sei meno dinamica, ma ti sarebbe sempre piaciuto imparare l’arte della fotografia? Prenditi qualche giorno per riflettere su come ti piacerebbe impiegare quel tempo che vorrai dedicarti. Indipendentemente da ciò che sceglierai, lo scopo sarà capire quali sono le strategie di auto-cura che funzionano meglio per te.
A volte l’inizio di un’avventura avviene proprio così: quale migliore avventura potrebbe esserci che non quella di amare se stesse?
Implementare la propria quotidianità con queste attività sarà un vero toccasana per aumentare il benessere di oggi e di domani, non potrai più farne a meno!
Eccoti alcuni spunti per iniziare a prenderti cura di te.
1. Il sonno è importante.
Certo fa un po’ sorridere cominciare con il sonno, sicuramente non si pensa a questo come prima “attività” in senso stretto. E’ vero, però, che il sonno influisce enormemente sul nostro stato, sia emotivo che fisico. Non dormire può avere effetti negativi sull’umore, sulla capacità di affrontare con energia la giornata e, sul lungo periodo, una qualità del sonno non ottimale, potrebbe causare problemi di salute. Perciò curiamo il nostro sonno.
Come si fa?
- Non bere caffeina e non mangiare cibi zuccherati poco prima di coricarti;
- Riduci l’utilizzo di strumenti tecnologici, come cellulari e tablet;
- Rilassa la mente, non pensare allo stress della giornata, magari bevi una tisana e leggi qualche pagina di un libro, ciò potrebbe sciogliere le tensioni e agevolare un buon sonno ristoratore;
- Rendi la tua camera da letto un luogo accogliente per dormire, meglio non avere la tv in camera, anche le piante sono da evitare in quanto la notte emettono anidride carbonica e rendono l’aria meno ricca di ossigeno.
2. Allenati regolarmente e con costanza.
E’ risaputo che il movimento fa bene, ma qual è la giusta misura per te?
Fare esercizio fisico ogni giorno può aiutare ogni donna a sentirsi bene, a ridurre stress e ansia, inoltre migliora la tonicità dei muscoli, rendendo il corpo più forte e snello. Chiaramente la quantità di allenamento dipenderà dal tempo a disposizione e dal tipo di attività svolta, per cominciare è consigliata almeno una mezzoretta di camminata ogni giorno… Steve Jobs usava camminare per riflettere e prendere decisioni importanti, è un’attività che si può fare in qualunque momento e dovunque, perciò, è perfetta per le donne che iniziano da zero a prendersi cura di sé.
Certo, questo potrebbe essere solo l’inizio, l’input per riprendere confidenza col tuo corpo e imparare ad ascoltarlo. Se esso ti chiederà di più, si potranno iniziare mille attività diverse, dall’allenamento a corpo libero, allo yoga… Non serve necessariamente andare in palestra ogni giorno per prenderti cura di te, la cosa fondamentale è riabituare l’organismo all’esercizio creando una routine cucita su misura per te.
3. Cura l’alimentazione per prenderti cura di te stessa.
Siamo ciò che mangiamo.
Questa massima è assolutamente vera! Potenzialmente il cibo che ci nutre può mantenerci giovani e sane oppure può contribuire all’aumento del peso, nel lungo periodo può esporre l’organismo allo sviluppo di patologie, come ad esempio il diabete. La scelta a tavola può cambiare la qualità della tua vita: la dieta mediterranea rappresenta un buon compromesso per quello che si dice “mangiare bene“.
La scelta dei cibi giusti può mantenere la mente attiva, aiutare a prevenire le infiammazioni, sistemare quei problemi dell’intestino che possono essere presenti.
4. Organizza per tempo la tua giornata.
Organizzarsi: è il primo passo per capire in quale momento della giornata potresti incastrare il tempo per te senza sensi di colpa.
Spesso basta tenere nota degli impegni e calendarizzare gli eventi per suddividerli secondo un criterio di efficienza, prendendo nota degli appuntamenti e delle responsabilità. Può essere utile acquistare un’agenda o mettere dei post it sul frigo, oppure usare il calendario del cellulare. Preparare una lista delle cose da acquistare, quelle che non dobbiamo dimenticare, assicurarsi che tutto sia pronto per il giorno successivo è un approccio che ti permetterà di affrontare con maggior serenità quello che ti attende, senza stress e senza sorprese.
5. Fai un viaggio, anche da sola, per stare con te stessa.
Allontanarsi dalla routine quotidiana può aiutarti a staccare un attimo, a vedere la tua vita da un’altra angolazione. Non servirà sparire per settimane, basteranno un giorno o due, ogni tanto, nemmeno servirà andare lontanissimo o prendere un volo per le Hawaii (magari!), una città limitrofa a quella dove vivi, un paesino caratteristico, cambia prospettiva e resta coi tuoi pensieri per un po’.
Non c’è nulla di più ritemprante che trascorrere qualche momento a tu per tu con te stessa per ringiovanire di dieci anni! Rilassati, fai sport, goditi il tuo tempo.
6. Esci di casa, fai una pausa per te.
Fai lunghe passeggiate, trekking, corsa, qualsiasi attività fisica all’aperto aiuta a ridurre lo stress e a spostare il tuo punto di vista. Se sei particolarmente affaticata nello svolgimento di un lavoro o ti rendi conto che lo stress ti attanaglia, puoi prendere la porta e uscire a camminare per ridurre l’ansia e superare il momento.
Guardare il mondo che ti circonda, gli alberi, il cielo blu, lasciare che il sole ti accarezzi la pelle per qualche minuto, respirare a pieni polmoni l’aria fresca, tutto ciò ti darà quel conforto per ricominciare più carica di prima.
7. La Pet therapy funziona.
L’amore incondizionato che ti dà un animale è unico nel suo genere. Sia i cani che i gatti sapranno donarti tantissimo affetto chiedendoti in cambio molto poco. I cani, soprattutto, potranno farti compagnia nelle passeggiate ed è risaputo come tali animali sappiano essere di supporto anche nelle terapie post traumatiche per adulti e bambini.
8. Impara a dire qualche no agli altri e sì a te.
Se è pur vero che chiedere non costa nulla, rispondere no, quando hai troppo da fare e ti senti sopraffatta dagli impegni e dallo stress, è doveroso. La prima persona che può capire qual è il momento di dire no a colleghi o parenti che chiedono l’ennesimo favore sei proprio tu!
Non sentirti obbligata a dire sempre di sì, per non raggiungere quel livello di stress insostenibile che non fa altro che imbruttirti e stancarti sempre più… Ritagliati i tuoi momenti… e i tempi li decidi tu, giorno per giorno. Impara a non sentirti in colpa, vedrai che la prossima volta che ti verrà chiesto qualcosa, sarai maggiormente felice di poter essere utile, e lo farai col sorriso sulle labbra!
9. Cucina per prenderti cura di te stessa.
Se ami cucinare, sbizzarrisciti ai fornelli! Compra un nuovo libro di cucina, cerca qualche ricettina sfiziosa on line, goditi il momento. Cucinare per sé e per le persone care è un momento che può regalare emozioni e gioia, soprattutto quando ci si ritrova a tavola.
Inoltre, la buona cucina e mettere nel piatto un cibo gradito, ti consentirà di sentirti soddisfatta con gli occhi, col gusto e con la linea.
Questi sono alcuni esempi per prenderti cura di te, che non ti devono limitare. Ricordati che esisti e che qualunque sia la tua scelta, per prenderti cura del tuo corpo e della tua anima, sarà quella giusta. Più tempo potrai dedicarti, più saprai vivere serenamente, goderti la giornata e affrontare a muso duro ogni avversità si presenti.
Scrivi un commento