La stragrande maggioranza di noi donne, seppure vorrebbe iniziare un percorso di cura del corpo, si trova persa e confusa: non sa da dove cominciare e spesso, a causa dell’indecisione e della mancanza di tempo, rinuncia.
Cosa si addice a me? Mi iscrivo in palestra? No, mi vergogno.
Vado in piscina? Ma nuoto solo al mare, poi mettere il costume… devo fare la piega ai capelli, come faccio?
Allora provo con la camminata sportiva! Eh, si, ma poi come ci si veste? D’inverno fa freddo, d’estate fa caldo.
Non ho tempo…
Ecco alcuni esempi tipici di situazioni in cui ci ritroviamo spesso, tutte le giustificazioni che creiamo e che ci danno manforte per desistere, sommiamo il tutto alla carenza di tempo da dedicare a noi stesse e alla fine si rinuncerà.
Con questo articolo proveremo a dare qualche risposta utile a non farlo, non rinunciare a te stessa!
Chiariamo immediatamente che non esiste una regola di fitness femminile uguale per tutte.
Ciò che funziona per la tua amica o per tua sorella potrebbe non essere adatto a te. Tutte noi siamo diverse, perciò, seppure hai già tentato qualche volta lasciandoti convincere a provare uno sport che proprio non ti si confaceva, non vuol dire che non ce ne sia un altro più adatto al tuo spirito sportivo, basta trovarlo!
Ciò che è palesemente inutile consiste nell’insistere in un’attività che non ti piace, prenditi il tempo per capire ciò che potrebbe motivarti al massimo e lanciati!
Come iniziare ad allenarsi
Prima di creare una routine di allenamento ideale, dobbiamo capire in linea generale come iniziare l’attività fisica. Una buona partenza porterà fiducia in te stessa, risultati che ti faranno venire voglia di muoverti sempre più e toglieranno la paura che ti frenava. Infine, creerai un’abitudine all’allenamento che il tuo corpo ti richiederà e non vorrai più farne a meno.
I 3 migliori modi per iniziare ad allenarsi:
Rispetta i tempi del tuo corpo, inizia lentamente e con costanza
E’ impensabile credere di iniziare da zero e allenarsi senza sosta, a ritmo serrato, per giorni e giorni. Bisognerà cominciare un po’ per volta, senza forzare il corpo e rispettandolo. Ascolta le sensazioni del tuo corpo sia durante l’allenamento, che dopo l’allenamento. Stimola i tuoi muscoli col movimento, aumenta la frequenza cardiaca del tuo cuore, ti accorgerai che il respiro si farà via via più intenso. Piccoli passi sono necessari per non forzare il corpo oltre ciò che può e che solo la costanza consentirà di migliorare, giorno dopo giorno.
Prepara un piano e seguilo
Valuta bene il tempo che potrai dedicare all’allenamento, quante sessioni prevederai di fare ogni settimana. Indicativamente tra i 2 e i 4 allenamenti settimanali, non di più, altrimenti stresserai il tuo corpo oltre misura. Cerca di creare una routine e seguila. Fai esercizio con serietà, anche per prevenire gli infortuni, è utile essere concentrate in ciò che stai facendo, ma ricorda che lo scopo principale è il tuo divertimento, perciò goditi il momento tutto dedicato a te.
Non avere paura, fallo e basta
Come dicevamo all’inizio del nostro articolo, il peggior nemico di noi stesse è la mente. Noi donne sappiamo boicottarci da sole! Avremmo sempre qualcos’altro da fare per rimandare l’esercizio fisico.
Se cadi in questa tentazione, trova la forza di cominciare l’allenamento, cambiati e vai. Un esercizio alla volta e vedrai che il resto verrà da sé e, alla fine, sarai grata di averlo portato a compimento.
Le prime settimane sono le più difficili, soprattutto se sei una neofita. Ma sappi che, superato il primo periodo, dove ti chiederai chi te l’ha fatto fare di arrivare a fine giornata coi muscoli doloranti, inizierai a notare i primi cambiamenti nel tuo corpo e non potrai più fare a meno della sensazione che pervade il tuo corpo dopo l’allenamento.
Come scegliere la giusta routine di allenamento per te?
Dovrai porti qualche domanda: capire quanti allenamenti settimanali vorrai fare, quanti e quali giorni avrai il tempo per farlo, qual è l’obiettivo del tuo esercizio… Perdere peso, migliorare la tonicità muscolare?
Poniti un obiettivo raggiungibile, piccoli passi ricorda.
Non possiamo stravolgere il nostro corpo dall’oggi al domani, non possiamo pensare di cambiarci i connotati, ma possiamo credere in noi stesse e iniziare questo percorso divertendoci. Scegliendo un’attività che ci interessa, ad esempio, chiediamoci se preferiamo stare all’aria aperta o allenarci in palestra? Quali sport vorremmo provare? Esistono millemila attività diverse, yoga, nuoto, camminata, corsa, allenamento di forza con gli attrezzi o a corpo libero…
Per agevolarti nella scelta di quale attività potrebbe addirsi maggiormente a te, abbiamo preparato un questionario, il suo scopo è aiutarti a capirti e a fare la scelta giusta per iniziare questo viaggio di miglioramento di corpo, cuore e anima!
Hai le tue risposte? Allora vai, si comincia!
Perché è importante allenare tutto il corpo?
La credenza consiste nel pensare di allenare solo quelle parti del corpo che vorremmo migliorare. In verità questo pensiero è molto sbagliato, sia perché il corpo ha bisogno di tutti i muscoli di cui è composto per rendere al suo meglio, sia perché un corpo armonioso dev’essere allenato nella sua interezza.
Facciamo un esempio concreto: vuoi togliere la pancetta che hai messo su negli ultimi anni?
Non occorrerà fare duemila addominali ad ogni allenamento, questo non farebbe altro che affaticare l’addome, magari scaricando la tensione su altre zone come schiena e collo, rischieresti, così facendo, di farti molto male. E allora come si fa? L’ideale è fare un allenamento differenziato, sì agli addominali – non duemila- sì ad altri esercizi che utilizzano le gambe, le braccia, le spalle. La realtà è che noi usiamo sempre gli addominali, anche quando ci sembra di non usarli!
Questo è il segreto: bilanciare l’allenamento per tutto il corpo, ci donerà molte soddisfazioni sotto tanti aspetti.
Per togliere la pancetta non ci sono miracoli… Bruciare i grassi è la chiave. Svolgere un allenamento che ricomprenda esercizi con frequenza cardiaca alta, magari una corsetta sul tapis roulant, un po’ di cyclette… Differenziando l’allenamento non ti annoierai mai e brucerai più calorie.
L’altra questione importantissima, che ha una rilevanza addirittura maggiore dell’allenamento stesso, è la nostra alimentazione. Mangiare bene: frutta, verdura, carni bianche, alimenti che contengono grassi sani, sono alcune delle indicazioni da seguire per vedere i risultati del nostro allenamento quotidiano. Bisogna evitare il più possibile di mangiare spesso fuori casa, evitare i cibi trasformati e quelli definiti cibi “spazzatura”.
Un pezzo alla volta e vedrai il cambiamento farsi spazio anche per te!
Scrivi un commento