Ci sono delle regole generali per star bene? Il Santo Graal del fitness esiste? Ovviamente la risposta è no, non c’è nessuna magia che possa sostituirsi al movimento, ma ci sono alcune buone abitudini che possiamo adottare nella nostra quotidianità e, cosi facendo, agevolare una buona routine per restare in forma.
Vediamo quali sono queste semplici regole:
- Bere;
- Mangiare correttamente;
- Scegliere lo sport più adatto a te;
- Scegliere l’ora migliore per te per organizzare l’allenamento;
- Respirare con attenzione.
Di seguito entrerò nel dettaglio per spiegarti al meglio ognuno di questi punti.
Bere
Il corpo umano è composto al 60% d’acqua, questo significa che i liquidi presenti in ognuna di noi sono pari a circa 40 litri. Ovviamente il nostro corpo tende a disidratarsi nel corso della giornata e questo avviene in misura maggiore quando sudiamo. Per mantenere costante, o quantomeno sufficiente l’idratazione, dobbiamo ricordarci di bere molta acqua.
Bere durante i pasti, bere fuori dai pasti, bere durante gli allenamenti.
Non serve esagerare, bastano pochi sorsi per volta! Alcune donne non amano particolarmente l’acqua, in commercio sono disponibili prodotti che danno un altro sapore all’acqua, possono andar bene anche tisane e infusi, l’importante è assumere liquidi privi di zuccheri. Questo ti permetterà di mantenere il corpo idratato in modo sano.
Lo sapevi che anche il senso di fame, a volte, è soltanto un segnale che il cervello ci invia perché ha bisogno di acqua? Prova a bere quando senti il bisogno di uno spuntino, potresti accorgerti che ciò che il tuo corpo voleva era solo bere!
Mangiare correttamente
Ormai il cibo è ovunque: sui social, in tv, i ristoranti sono aperti a tutte le ore, abbiamo i fast food, i riders per le consegne a domicilio… Siamo talmente circondate dal cibo, che non ci rendiamo conto di esserne “drogate“. La vista, oltre al gusto, dev’essere appagata, non si tratta più soltanto di alimentare il nostro corpo, ma di coccolarci con il cibo.
Invece, per stare bene, fisicamente e mentalmente, l’alimentazione dev’essere sana e corretta. Questo non vuol dire che dobbiamo rinunciare totalmente alla buona cucina, ma che dovremmo farci caso. Una dieta corretta dovrebbe contenere almeno 5 porzioni tra frutta e verdura ogni giorno, cereali, possibilmente integrali, legumi, carni bianche, olio d’oliva. Bisognerebbe cercare di evitare il consumo di carni rosse, di superalcolici e di cibi grassi e zuccherati.
Less is more! Evita i cibi elaborati e troppo conditi.
Scegliere lo sport più adatto a te
In linea generale tutti gli sport fanno bene, il movimento è sempre preferito allo stare sul divano! Però, ciò che ogni donna può fare per stare bene è lo sport che più le si addice. Sia considerando il risultato che si vuole ottenere:
- dimagrimento
- tonificazione dei muscoli
Sia con riguardo all’appagamento personale che lo sport può donare.
Infatti, se svolgi un’attività coinvolgente, non ti renderai nemmeno conto che ti stai allenando, arriverai a fine lezione felice e con la voglia di farne un’altra quanto prima. Scegli con cura lo sport che ti piace, puoi sbizzarrirti! Dalla camminata veloce, alla corsa, alle attività in piscina come hydrobyke, il ballo (zumba, tango), alla palestra con gli attrezzi…
Scegliere l’ora migliore per te per organizzare l’allenamento
Per tante donne l’organizzazione della giornata e del momento da dedicare all’allenamento è un vero e proprio tetris.
Riuscire a ritagliarsi del tempo per noi stesse è già un obiettivo raggiunto, seppure il momento della giornata prescelto sia a suo modo importante. Non siamo tutte uguali, anche in questo, ci differenziamo!
Alcune di noi sono molto mattiniere, altre preferiscono fare tardi la sera.
In linea di massima, al mattino sarebbero da preferire esercizi di allungamento e che aiutano il risveglio: yoga, stretching, pilates, camminare lentamente. Dopo le 10, si possono svolgere attività a maggior impatto cardiaco, come corsa, fit walking, bici, spinning, escursioni in montagna…
L’allenamento in palestra coi pesi va altrettanto bene in tarda mattinata e alla sera.
Fare caso alle sensazioni dell’organismo è essenziale per non stressare oltre misura il nostro corpo anche nel momento in cui dovremmo essere felici di poterci prendere cura di noi.
Respirare con attenzione
L’atto della respirazione, seppure venga compiuto in ogni istante della nostra vita, è un’azione incontrollata e istintiva. Anche se non ce ne accorgiamo, il respiro è differente in base al nostro stato emotivo, allo stress e allo sforzo fisico che stiamo compiendo.
E’ utilissimo respirare facendoci caso.
Un piccolo esercizio potrebbe essere il seguente:
Inspirare e riempire i polmoni d’aria senza sforzarsi ma prestando attenzione all’atto in sé, trattenere il respiro per qualche secondo magari contando fino a 4, dopodiché espirare piano piano. Ripetere l’esercizio per qualche minuto.
Questa attività può essere svolta più volte al giorno, al mattino al risveglio, anche nel letto prima di alzarsi, durante la giornata per contrastare i momenti di stress. Lo scopo è proprio quello di liberare la mente e rilassare il corpo, si tratta di un semplice esercizio di meditazione molto utilizzato quando si ha poco tempo a disposizione.
Con la respirazione diaframmatica, oltre a ossigenare l’organismo, ci si prende cura dei propri organi interni, e si liberano i nodi tensivi, come tempie, bocca dello stomaco e intestino.
Scrivi un commento