L’organismo può essere avvelenato da diversi fattori, come fumo, cibo, farmaci e alcolici, metalli pesanti… E sono solo alcuni degli elementi che assumiamo e che, ognuno a suo modo, inquinano il nostro corpo, che dovrà essere depurato quanto prima con metodi naturali e non invasivi.
Anche quando non ce ne rendiamo conto, stiamo esponendo il nostro organismo al rischio di incamerare sostanze nocive per esso, ad esempio: respiriamo lo smog delle città in cui viviamo, conduciamo uno stile di vita sedentario, mangiamo gli alimenti da fast-food e non biologici, beviamo alcolici a feste e aperitivi.
Avere consapevolezza delle nostre abitudini malsane è già un modo per capire ciò che si potrebbe migliorare, poi possiamo imparare a prenderci cura del nostro corpo attraverso alcuni semplici strumenti per aiutarlo a depurarsi dalle tossine in modo naturale.
Cosa sono le tossine?
Le tossine sono sostanze di origine batterica, vegetale o animale, in grado di esercitare, anche a dosi ridotte, effetti dannosi specifici. Esse possono essere prodotte dal nostro organismo come conseguenza di ciò che mangiamo, in questo caso si tratta di fattore endogeno, oppure possono essere causate da conservanti, coloranti o eccipienti e qui si tratta di tossine esogene.
Per disintossicare il corpo da queste sostanze nocive è indispensabile prendersi cura dei propri organi interni, depurando il fegato, l’intestino, i reni e i polmoni. Stimolando l’organismo a liberarsi delle tossine, consentiremo agli organi di lavorare sempre in maniera ottimale e al corpo di rimanere sano.
Come ci accorgiamo che l’organismo è saturo di tossine?
Quand’è che il nostro corpo è inquinato oltremisura? Alcuni segnali significativi che il corpo ci invia e a cui occorre prestare attenzione sono l’alito cattivo, la stitichezza o altre disfunzioni intestinali, problemi digestivi o mal di stomaco. Da non sottovalutare anche l’aumento significativo di peso, che potrebbe comportare un incremento del colesterolo, altamente nocivo per l’organismo.
Anche la nostra pelle non è immune dal patimento di una intossicazione, infatti, potrebbero sorgere eruzioni cutanee, acne e psoriasi. L’organo cardinale deputato alla depurazione dell’organismo è il nostro fegato che, se affaticato dallo sforzo di smaltire quantità elevate di tossine, potrebbe inviarci altri segnali, quali un’eccessiva sudorazione, stanchezza cronica, la sensazione di fatica anche a inizio giornata e occhiaie permanenti.
Come depurarci e come eliminare, quindi, le tossine?
Innanzitutto, sappi che ci sono alimenti, soprattutto le verdure, che sono veri e propri toccasana per l’organismo. Si tratta di verdure dalle proprietà disintossicanti e depurative, come finocchi e asparagi.
Ti sarà sicuramente capitato di mangiare asparagi e poco dopo sentirne il tipico odore nell’urina!
Questo accade in un brevissimo lasso di tempo, proprio perché la velocità con cui il nostro corpo immagazzina gli alimenti che mangiamo è elevatissima!
Vediamo di seguito alcuni metodi per smaltire le tossine in eccesso:
- bere molta acqua, preferibilmente naturale, almeno due litri al giorno. Si possono anche assumere acque oligominerali ricche di magnesio, utilissime per la salute di reni e fegato;
- mangiare tante verdure fresche e di stagione, come asparagi, carciofi, finocchi, cavoli e broccoli, alimenti ricchi di sostanze utili a disintossicare il fegato;
- mangiare frutta fresca, come ananas e melone;
- aglio e cipolla non sono semplici condimenti da sugo, ma utili detossificanti dell’intestino;
- anche gli yogurt magri possono essere utili alla causa;
- evitare il più possibile bevande gassate, succhi di frutta zuccherati e alcolici ricchi di coloranti e additivi;
- eliminare dalla propria dieta gli oli vegetali: di arachidi, di semi di mais e di semi di girasole, tutti fonti di tossine;
- il digiuno, contrariamente a quanto si pensi, è addirittura controproducente, perché non aiuta lo smaltimento delle tossine e rallenta il metabolismo;
- sudare, che sia con l’esercizio fisico o con una sauna rilassante: anche attraverso la sudorazione la nostra pelle si libera delle tossine.
Oltre a quanto già detto riguardo l’alimentazione e l’esercizio fisico, altre raccomandazioni importanti per purificare il corpo riguardano il nostro stile di vita.
Il buon sonno è essenziale per permettere la rigenerazione dell’organismo. Fare passeggiate frequenti e respirare aria pulita rappresentano altre due opzioni per depurarsi e eliminare tossine.
Ricorda: mettere il nostro corpo, e quindi il nostro spirito, in condizione di essere al pieno delle nostre energie e funzionalità è davvero importante.
Quanto tempo impiega il corpo a depurarsi?
I tempi di purificazione dell’organismo variano a seconda delle condizioni più o meno gravi di intossicazione, dallo stato di salute generale della persona e, infine, dalla funzionalità del fegato.
Quest’ultimo filtra 1,4 litri di sangue al minuto e pulisce in tal modo l’organismo eliminandone le tossine. Qualora l’organo fosse in cattive condizioni di forma, allora la sua capacità di filtraggio si ridurrebbe e rallenterebbe. Per non appesantire il fegato, bisogna evitare assolutamente l’abuso di bevande: alcoliche, gasate e zuccherate, caffè, nonché il consumo dei seguenti alimenti: cibi fritti, troppo sale, salumi e formaggi, dolciumi, carni grasse, cibo eccessivamente abbrustolito.
Seguendo una dieta bilanciata e assumendo liquidi adeguati, il tempo medio per purificare il corpo è di circa 3-4 settimane.
Quanta acqua occorre per pulire il fegato?
Acqua naturale da assumere sin dal mattino; se possibile, prima di mangiare qualunque cosa, si possono bere un paio di bicchieri d’acqua con l’aggiunta di limone spremuto. Proseguite poi col bere per il resto della giornata, cercando di arrivare a integrare almeno 2-2,5 litri d’acqua al giorno.
Tenere la bottiglia d’acqua a portata di mano può fornire un valido “promemoria”, importante per ricordarci di bere durante tutto l’arco della giornata.
Quali altri rimedi naturali per depurare il corpo?
Per chi ha problemi alla pelle:
Un rimedio utile potrebbe consistere nell’effettuare uno scrub viso e corpo, una volta a settimana, per eliminare le cellule morte dalla nostra pelle. Questo stimola la microcircolazione e ridona elasticità all’organo più esteso del nostro corpo.
Tisane per ogni organo interno:
Le tisane, che contengono erbe e piante, che da millenni vengono utilizzate come rimedi naturali depurativi dall’uomo, hanno molte proprietà benefiche: dall’effetto drenante a quello depurativo. Ogni tipologia di tisana è efficacie per i tuoi organi, facciamo qualche esempio.
- tisana alla betulla, drena l’organismo eliminando i liquidi in eccesso;
- tisana al ribes, stimola la diuresi ed elimina gli acidi urici;
- tisana all’ortica, ideale per chi soffre di problemi alla pelle;
- tisana alla cicoria, stimola la funzionalità del fegato e del pancreas;
- si possono preparare infusi a base di tarassaco, ortica ed equiseto.
Scrivi un commento