Benessere, letteralmente stare bene. Per ottenere questo stato di grazia, ci dev’essere equilibrio in svariati ambiti personali, che vanno dalle condizioni di salute fisica e mentale, al livello di stress, alle condizioni esterne dettate dalla quotidianità e dalla vita sociale. La percezione che ogni persona ha del proprio benessere è influenzata dalle esperienze di vita personali e dalla cultura.
Non c’è un solo tipo di benessere, bensì abbiamo quello fisico e psicologico, come accennato, quello relazionale, sociale, culturale, spirituale, ambientale e pure quello alimentare.
E’ improbabile sentirsi realizzate in tutti gli ambiti contemporaneamente e continuativamente, ma…
…quello che possiamo fare è iniziare ad avere consapevolezza del significato e delle tipologie di benessere, con lo scopo di trovare quella dimensione personale che ci faccia stare bene e vivere in armonia.
Quali tipi di benessere esistono?
1) Condizione mentale ed emotiva
Per raggiungere un buon benessere mentale occorre imparare ad affrontare la vita in maniera positiva, volersi bene, accettando i propri limiti e senza giudicarsi, nonché avere un atteggiamento assertivo, ossia esprimere le proprie emozioni e opinioni mantenendo una relazione positiva con l’interlocutore.
E’ importante creare relazioni sane che ci soddisfino, imparare a saper chiedere aiuto quando occorre, esprimere i propri sentimenti verso le persone di cui ci fidiamo. Paga sempre avere empatia verso i sentimenti altrui e, soprattutto, emozionarsi. Non reprimere i propri sentimenti, che siano di felicità, rabbia, tristezza, gioia, paura, frustrazione, gratitudine… Esternarli è la cosa migliore per il nostro benessere psichico.
Fai fronte allo stress prendendoti cura di te, con resilienza, conscia dei tuoi punti di forza e dei tuoi limiti. Non coltivare aspettative irrealistiche, che aumenterebbero ulteriormente lo stress, ma lavora su ciò che puoi migliorare.
2) Condizione spirituale
Il benessere spirituale comporta il prestare attenzione al nostro senso dello scopo e del significato della vita, seppure questi sentimenti siano influenzati dalle convinzioni personali e dai valori etici di ciascuna di noi.
Come raggiungere tale benessere spirituale?
Fai tuo il concetto del “qui e ora”, sii connessa con te stessa, con la natura e presente nel momento che stai vivendo. Prenditi del tempo per stare in silenzio in solitudine e coltivare la tua pace interiore.
Prendere decisioni che corrispondano ai tuoi valori personali fa si che tu possa provare una sensazione di pace e si cerchi, così facendo, di trovare un senso per la vita.
Infine, svolgi attività in mezzo alla natura, con persone che siano in connessione con te per valori, principi e convinzioni, aiuta il prossimo, accettandolo senza giudizio e, soprattutto, sii consapevoli che ognuno può avere opinioni differenti dalle tue.
3) Condizione fisica
Per coltivare il benessere fisico occorre prestare attenzione a ciò che mangiamo, dormire a sufficienza, svolgere una regolare attività fisica. E’ importante essere in buona salute per prevenire eventuali malattie e altri problemi di salute eventuali. Ad esempio, lo sport aiuta a mantenere adeguati i livelli della pressione sanguigna .
Avere abitudini sane, sia nell’ambito della dieta che dell’esercizio fisico, ti permetterà di sentirti a tuo agio col tuo corpo, di ridurre lo stress e migliorare le condizioni generali del tuo stato fisico, mantenendoti giovane il più a lungo possibile.
Impara ad ascoltare il tuo corpo, i segnali che ti invia. Evita per quanto possibile fumo, alcolici e droghe.
Il corpo è la tua prima casa, prenditene cura.
4) Condizione sociale e ambientale
Sentirti connessa agli altri, avere un supporto familiare e di amicizia è di primaria importanza, al fine di avere consapevolezza di appartenere ad un gruppo e per la tua salute sociale.
Il benessere ambientale si riferisce all’ambiente che ci circonda, la casa in cui viviamo, la città, il tempo, sono tutti fattori che lo possono favorire o contrastare. Ad esempio, le persone che vivono in luoghi piovosi o molto freddi e con molte ore di buio sono più propense a soffrire di depressione.
Occupare ambienti sani e stimolanti fa sì che la salute emotiva sia favorita. Perciò, metti in ordine la casa, cerca di coltivare relazioni familiari serene e tranquille, frequenta la comunità, magari gruppi in palestra, di lettura, la chiesa. E’ importante trascorrere del tempo fuori casa e in ambienti sereni.
In ultimo, è una buona abitudine pensare alla natura, avendo consapevolezza che la raccolta differenziata può essere una scelta etica, l’uso di prodotti ecologici pure. Ogni decisione che prendiamo influisce sull’ambiente che ci circonda e contribuisce al cambiamento climatico e della natura stessa.
5) Condizione occupazionale
Ottenere soddisfazione personale e arricchimento dal proprio lavoro è ciò che occorre per percepire il benessere sul lavoro.
Possiamo svolgere qualunque attività lavorativa, dalla cameriera all’avvocato, ciò che conta è esserne appagate e soddisfatte. Trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata è indispensabile per vivere serenamente la propria quotidianità.
E’ importante, inoltre, avere un ambiente lavorativo positivo e non troppo stressante.
Cosa puoi fare per migliorare questo ambito?
Lavora su te stessa per comunicare con i colleghi con lo scopo di creare un ambiente tranquillo, stabilisci degli obbiettivi e perseguili senza stressarti, impara a trovare un equilibrio tra lavoro e tempo libero.
Interrogati per capire se stai bene o se è il caso di cercare un’altra opportunità lavorativa altrove.
6) Condizione finanziaria
Il benessere finanziario comporta l’essere finanziariamente conscio e responsabile della propria situazione attuale e della prospettiva futura. Essere responsabile utilizzando i propri soldi con consapevolezza, valutando bene entrate e uscite, risparmi e investimenti.
Vivere una situazione finanziaria precaria può farti vivere una condizione di forte stress e instabilità.
Non ti permette di pensare al futuro o di fare progetti a lungo termine, né di far fronte ad eventuali situazioni di emergenza.
Come puoi diventare finanziariamente responsabile?
Fai un bilancio di quelle che sono le entrate e le uscite fisse mensili, prendi nota delle spese per un certo periodo: può aiutarti a capire dove ci sono spese evitabili. Riprendi gli estratti conto bancari per verificare anche i mesi passati. Queste attività possono far luce su ciò che può essere risparmiato e accantonato.
Segnati le scadenze inderogabili, come affitto, bollette, rate varie…
7) Condizione intellettuale
Il benessere intellettuale riguarda la nostra curiosità: leggere libri, articoli, guardare documentari, studiare per tutta la vita, sfruttare le proprie capacità creative, sfidare se stesse facendo cruciverba, enigmi, imparando nuove lingue…
Tieni la mente in esercizio, impara cose nuove ed amplia le tue conoscenze e abilità.
Questo può consentirti di sviluppare il tuo intelletto. Manterrai così la mente giovane, alta la capacità mnemonica e di concentrazione.
Ma la cosa più importante consiste nel fatto che la tua capacità di pensiero critico ti permetterà di osservare il mondo e quello che accade con maggiore consapevolezza e strumenti per valutare.
Avere una condizione di benessere intellettuale ti favorirà nella vita relazionale, sia lavorativa che privata e, infine, ti darà maggiore fiducia in te stessa.
Conclusione
Tutte le dimensioni del benessere hanno bisogno della nostra cura e attenzione per essere sviluppate e accresciute. L’obbiettivo che possiamo raggiungere è quello di trovare un equilibrio armonico che sia il più autentico e corrispondente a te. Attuare un piano per ogni condizione di benessere può farci notare le carenze e le falle che diamo per scontate, ma che ci portano lontane dallo stare bene.
Non stressarti nella ricerca spasmodica di una perfezione, ma leggiti dentro e vedrai che ogni piccolo passo che farai ti aiuterà ad avvicinarti sempre più alla vera te e al raggiungimento del tuo benessere.
Scrivi un commento