L’incubo cellulite perseguita praticamente tutte le donne o quasi. Che possiamo fare allora per contrastarla? Praticare attività fisica regolarmente e seguire una dieta sana e bilanciata può prevenire la comparsa della cellulite. Per le donne che, ahimé, già conoscono questo inestetismo, alcuni farmaci e prodotti topici possono aiutarci nella lotta a tenerla sotto controllo e a ridurla.
Ma cos’è la cellulite?
La cellulite è un inestetismo estetico della pelle, solitamente quella delle cosce e dei glutei, che presenta un aspetto increspato. Si tratta di uno stato infiammatorio del tessuto adiposo, a livello del derma, quindi più superficiale, o dell’ipoderma, quindi più in profondità. La cellulite si forma quando il tessuto adiposo in profondità nella pelle spinge contro il tessuto connettivo.
Si stima che oltre il 90% delle donne di età pari o superiore a 21 anni soffra di cellulite.
Viceversa, gli uomini che ne soffrono non sono molti.
Gradi di cellulite
Vi sono tre gradi di cellulite.
Questo sistema di classificazione consente agli operatori sanitari di valutare la gravità della condizione, seppure la cellulite non sia un problema per la salute generale di chi ne soffre, quanto un inestetismo che può farci sentire a disagio con noi stesse.
Ecco quali sono i tre gradi:
- LIEVE ADIPOSA o EDEMATOSA – Grado 1: increspature superficiali con aspetto “a buccia d’arancia” visibili quando si strizza la parte. Si tratta di un ristagno del plasma sottocutaneo, che si può risolvere con un po’ di impegno, maggiore attenzione all’alimentazione e un po’ di esercizio in palestra.
- MODERATO FIBROSA o PASTOSA – Grado 2: increspature più profonde della pelle con un aspetto “a buccia d’arancia” visibile senza compressione. Sono presenti “buchi” e avvallamenti, per cui la pelle è meno soda ed elastica. Anche in questo caso occorre lavorare sodo in palestra, curare l’alimentazione e rinunciare a zuccheri e alcolici.
- GRAVE SCLEROTICA MOLLE – Grado 3: increspature profonde con un aspetto detto “a materasso”, questa è una condizione patologica a cui occorre porre rimedio il prima possibile o potrebbe divenire irreversibile e dolorosa. La pelle è cascante, i noduli sono visibili e grandi; tali micronoduli toccano le terminazioni nervose della pelle e provocano dolore se viene compressa la parte.
Perché la cellulite si sviluppa sulle cosce?
La cellulite si presenta generalmente dove c’è più tessuto adiposo, per cui può svilupparsi nell’area delle cosce e dei glutei.
Altri fattori che aumentano le possibilità di sviluppare la cellulite sono:
- età
- genetica e storia familiare
- estrogeni, ormoni sessuali femminili
- infiammazione dei tessuti
- cattiva circolazione, specie negli arti inferiori
- tessuto adiposo causato da un aumento di peso
- riduzione del collagene
- scarso drenaggio linfatico
- assottigliamento dell’epidermide (strato esterno della pelle)
Rimedi per la cellulite
Alcuni accorgimenti e rimedi casalinghi possono contrastarne la comparsa o aiutare la riduzione della cellulite già presente.
1. Bevi più acqua e meno alcolici
L’acqua naturale e le tisane consumate quotidianamente mantengono idratato l’organismo, favoriscono una buona circolazione sanguigna e il flusso linfatico, ma sono anche ottime alleate per aiutarci a combattere la cellulite. Sono da evitare come la peste alcolici, le bevande zuccherate e ovviamente le bibite gasate.
2. Perdi peso
Chi è in sovrappeso o soffre di obesità potrebbe presentare un inestetismo della pelle da cellulite, seppure non sia affatto così scontato per tutte le donne in carne. La perdita di grasso corporeo in eccesso può aiutare, ove presente, la riduzione dell’aspetto della cellulite. Tieni presente che anche le donne normopeso o sottopeso potrebbero avere la cellulite. Non è una lotta riservata a chi ha più forme, ma riguarda tutte noi.
3. Fai massaggi
I massaggi migliorano l’aspetto della pelle in quanto migliorano il flusso linfatico. Il massaggiatore, professionista e non, allunga il tessuto cutaneo e drena le zone affette dalla cellulite distendendo i buchi e gli avvallamenti presenti.
Le creme, i fanghi, le bende da massaggio supportano il massaggio per un miglior rendimento dello stesso, anche se il metodo del massaggiatore è la componente chiave per una resa ottimale. I massaggi vanno ripetuti più volte e con una certa frequenza in base alla gravità della cellulite al fine di raggiungere e mantenere i risultati sperati.
4. Esercizi fisici in palestra
In palestra o all’aria aperta, fai un’attività fisica adatta alle tue capacità e voglie, che ti piaccia e ti faccia stare bene. Così potrai praticarla con costanza e non ti peserà. La cellulite su cosce e glutei potrà naturalmente essere ridotta a fronte di una tonificazione dei muscoli e pure di una perdita consequenziale di peso. E’ utilissimo un regolare esercizio fisico, magari con particolare attenzione a quegli esercizi per gambe e glutei che rassodino le cosce e la pelle in quella zona. Le attività prettamente aerobiche non garantiscono di sbarazzarsi della cellulite, anche se permettono di perdere peso più velocemente. Perciò evita di correre… L’allenamento combinato aerobico e anaerobico in palestra è più adatto allo scopo, infatti, muscoli più forti e pelle più tesa possono migliorare l’aspetto della pelle.
5. Mangia bene
Presta attenzione a tavola, mangiando in modo equilibrato con poco sale e cuocendo i cibi al vapore. Evita fritti, troppi condimenti e cibi spazzatura.
6. Integratori
In commercio sono presenti molti integratori per aiutare il drenaggio linfatico dell’organismo. Da soli non sono la soluzione, ma combinati agli altri consigli da seguire con costanza possono aiutare a lavorare sul cambiamento del tuo corpo. Chiedi al tuo farmacista di fiducia quale sia l’integratore più adatto al tuo caso specifico.
Scrivi un commento