Se ti chiedessero qual è un momento in cui ti senti rilassata e nel benessere, cosa risponderesti? Tante di noi probabilmente non saprebbero neanche trovare una risposta, ma riflettendoci un po’ mi verrebbe da dire: in vacanza! Quello è forse uno dei pochi momenti dell’anno in cui ci concediamo una pausa dallo stress.
Certo però, questa non può essere la regola! Tutte noi abbiamo diritto di stare bene anche gli altri giorni dell’anno. E allora come si fa? Come ci si rilassa quando siamo prese dal tran tran quotidiano che la fa da padrone?
Ciò che dovremmo imparare a fare è accettare quello che accade senza sentirci sopraffatte.
Non è sicuramente facile, ma neppure impossibile!
Come possiamo rilassarci ritrovando il nostro benessere fisico e mentale
Impara a godere dell’ozio. Senza sensi di colpa.
Ai giorni nostri usiamo questa parola con un’accezione negativa, ma non è sempre stato così. Nella storia degli antichi romani, ad esempio, l’ozio era il momento dedicato al tempo libero dal lavoro: non il tempo sprecato a fare nulla, ma quello speso per la cura del proprio intelletto e del riposo. Riprendiamo questa antica abitudine per occuparci di noi, rilassando anima e corpo.
Qualunque sia il tuo modo personale per trovare pace, fallo.
Alcuni hobby, come dipingere, curare le piante, camminare, addirittura fare le pulizie in casa, potrebbero essere il momento ideale per staccare il cervello e rilassare la mente. Non c’è una regola uguale per tutte, ogni donna dovrà trovare il proprio metodo ideale.
Vediamone alcuni più nel dettaglio.
Ferma la mente
La mente è il motore di ogni cosa. Anche quando ci sembra di essere rilassate e di non pensare a niente, è probabile che il nostro cervello stia comunque facendo qualche ragionamento…
Per essere tu il controllare della tua mente, potrai fare degli esercizi di meditazione e rilassamento, anche per pochi minuti al giorno. Non occorrerà diventare un Buddha, questo non sarebbe realistico e anche un po’ pretenzioso!
Ma allontanarsi per qualche minuto dalle persone che ci stanno infastidendo o da una situazione o un luogo che ci procura ansia, distrarci mettendo un po’ di musica rilassante o ascoltando il suono della natura, potrebbe essere un valido approccio per cominciare a rilassarsi.
Come procedere?
Una volta appartata, focalizzati sul momento, respira lentamente e in maniera profonda.
Libera la mente dai pensieri, positivi o negativi che siano, guardali arrivare e lasciali andare. All’inizio sarà complicato da attuare, la mente non allenata è come un incrocio all’ora di punta: i pensieri si affollano uno sull’altro. Col passare dei minuti, la mente si calmerà e inizierai a percepire la pace e ad entrare in connessione col tuo io profondo.
Ripeti l’esercizio qualche minuto ogni giorno, vedrai che ogni volta riuscirai sempre più a goderne.
Stai in mezzo alla natura
Che si tratti di un parco cittadino o di un’escursione in montagna, di una gita al lago o al mare, lo scopo è circondarsi dalla natura, dalla sua bellezza incontaminata, dai suoi colori, odori e rumori. Prendi la famiglia e organizza un bel pic-nic fuori porta, oppure una giornata sulla neve a ciaspolare. Inforca la bicicletta e pedala senza meta.
La natura ci riconcilia con gli elementi e dà pace e benessere.
Organizzandoti potrai, inoltre, fare questa attività con parenti e amici, perciò, ti consentirà di coltivare gli affetti e di non sentire alcun senso di colpa per aver abbandonato qualcuno per dedicarti solo a te stessa.
Svegliati presto e fai qualche esercizio di yoga
Anticipa la sveglia solita di una mezzora/un’ora, già la sola sensazione di godere della luce diversa del mattino, o del silenzio che ti circonda, ti consentono di rilassarti e far partire la giornata con più calma e quiete interiore.
Potresti poi prendere il tappetino e fare qualche esercizio di stretching, qualche saluto al sole e, infine, qualche minuto di meditazione.
Al suono della sveglia, sarai ormai pronta ad affrontare la giornata con lo spirito rinvigorito!
Guarda un film, ascolta musica, leggi un libro
Bastano un divano comodo e una smart tv e il gioco è fatto. Che sia un film o una serie tv appassionante, le ore di relax domestico sono un’opportunità per stare in famiglia, per evadere dalle quattro mura con la mente immergendoti nella storia raccontata e dimenticandoti del tempo che passa. Puro relax!
Anche la musica può dedicarti momenti di gran conforto. Certamente eviterei l’hard rock, che ti caricherebbe invece che rilassarti… ci sono, se già non ne sei dipendente, intere play-list create appositamente di musica lounge, suoni della natura o canto di animali. Queste raccolte sono disponibili sulle più famose app di musica, già pronte all’ascolto, senza la necessità di dover selezionare una canzone alla volta.
Oppure, andrà bene la tua musica preferita, quella che ascolti da una vita! Sarà la tua coccola…
Che dire della lettura? Questa abitudine si è un po’ persa negli ultimi vent’anni, siamo talmente abituate alla tecnologia e a maneggiare i nostri smartphone, che le uniche cose che leggiamo sono lì dentro! Ma quant’è bello prendere in mano un libro, godere del rumore delle pagine quando le sfogli?
E poi entrare nella storia che stiamo leggendo, immedesimandoci nei vari personaggi e vivendo i loro stati d’animo.
Quante volte avete letto l’ultima pagina e sperato che la storia non fosse ancora finita?
Se l’ultima volta che hai letto un libro è stata a scuola, ti invito a ritentare. Potresti riscoprire una tecnica di rilassamento meravigliosa!
Fai una doccia o, ancora meglio, un bagno caldo
Se sei tra le poche fortunate con una vasca da bagno, il consiglio spassionato è: candele e musica di sottofondo, riempi la vasca di acqua calda e schiuma! Sali da bagno, oli essenziali…
In alternativa, potresti fare una doccia bollente: prepara per tempo l’occorrente per prenderti cura del tuo corpo, uno scrub corpo e viso, una maschera per i capelli, dei fanghi da applicare sul corpo. Puoi sbizzarrirti creando un rituale da spa che ti rigeneri del tutto!
Preparati una tisana
Un momento per te potrebbe consistere nel sorseggiare un’ottima tisana. Scegli con attenzione il gusto che ti piace, magari controlla le proprietà delle erbe che sono contenute all’interno. Che siano piante rilassanti.
Falla bella calda! Mentre si raffredda, soffiaci su, annusa il suo profumo… poi, sorseggiala un po’ alla volta.
Sicuramente l’ansia e il nervosismo che avevi fino a poco prima saranno scemati.
Fai esercizio fisico
L’allenamento è un validissimo deterrente per ansia e stress! Qualunque sia lo sport che ti piace, cerca di dedicarti qualche ora alla settimana per praticarlo. Alcune attività sono da preferire al mattino presto, come yoga, stretching, camminata lenta, altre a partire da metà mattina e per tutta la giornata, come corsa, camminata veloce, sollevamento pesi, nuoto. La sera meglio non esagerare con la produzione di endorfine, quindi, sconsigliate attività cardio, a favore di ballo, pilates, attività di tonificazione coi pesi.
Se non durante la pratica dell’esercizio, bensì dopo la doccia, il rilassamento è garantito!
E ne gioveranno sia l’umore che il tuo corpo.
Scrivi un commento