Fortunatamente, negli ultimi anni si vedono sempre più donne nelle sale pesi delle palestre. Seppure siamo state definite il “sesso debole”, noi donne abbiamo forza da vendere e non solo con riguardo alle vicissitudini quotidiane e di gestione della famiglia, ma anche in termini di forza muscolare. Nonostante ciò, per anni, l’allenamento con i pesi è stato considerato come una cosa per soli uomini.
Noi stesse abbiamo la credenza che il sollevamento pesi renda il corpo meno femminile!
Ma così non è, anzi, vi sono moltissimi benefici dovuti all’allenamento della forza e li vedremo in questo articolo…
Indice:
L’allenamento della forza ti rende più “forte”, fuori e dentro
Il sollevamento pesi, dicevamo, aiuta la crescita dei muscoli. Questo ti consentirà di essere più tonica, di aumentare la forza e renderà più sinuosa la tua silhouette. L’allenamento porterà il tuo metabolismo a bruciare più grassi durante tutto l’arco della giornata: questo accadrà perché la tua massa grassa verrà col tempo sostituita da quella magra. La massa muscolare (magra) ha bisogno di più energie rispetto a quella grassa, perciò il corpo brucerà grassi come una stufa!
La tonificazione dei muscoli è indice di un dimagrimento corretto.
Poi, se ancora tutto questo non ti sembra abbastanza per cominciare a fare pesi, la perseveranza nell’allenamento ti consentirà di rallentare l’invecchiamento, con riguardo alla perdita muscolare e a quella ossea.
Quali benefici per la salute dal sollevamento pesi?
Aumento della densità ossea
Dopo i 30 anni, a grandi linee, si comincia ad invecchiare… Un cambiamento di cui non ci rendiamo conto nell’immediato, ma che riguarda tutte le donne, consiste nella riduzione della densità minerale ossea, quella che – a un certo punto della vita- può portare all’osteoporosi.
Ebbene, l’allenamento della forza non solo rallenta la perdita di densità ossea, addirittura l’aumenta dopo i primi mesi di allenamento continuativo! Questo riduce fortemente il rischio di fratture e traumi e, per le donne che vivono quel momento delicato della menopausa o del dopo menopausa, l’effetto di questo tipo di allenamento è ancora più utile per mantenere alti i valori.
Benessere mentale
Ogni momento dedicato a te è motivo di gioia e ti aiuta a liberare la mente: che sia un’attività aerobica, una giornata alla spa o un allenamento coi pesi.
Nel lungo periodo, avrai la percezione di essere più forte e ti sentirai meglio nel tuo corpo. Tutto ciò ti donerà maggiore fiducia in te stessa e la tua autostima sarà al massimo, perché ti starai prendendo cura di te!
Infine, quando ci si piace, ci si sente più libere nei rapporti interpersonali.
Anche lo stress quotidiano sarà ridimensionato dall’attività fisica: più stanca nel corpo ma più felice nel cuore.
Minor rischio di sviluppare il diabete
La vita sedentaria, una dieta non bilanciata, lo stress di tutti i giorni portano a condurre vite sregolate e a rischio per la salute. Una delle malattie a cui si è maggiormente esposte, quando il livello degli zuccheri nel sangue sono alti e il grasso addominale e il sovrappeso sono anch’essi elevati, è il diabete di tipo 2, o mellito. Se si è obesi, la possibilità di sviluppare la malattia è ancora maggiore.
L’allenamento di resistenza può essere un modo intelligente per ridurre il rischio di incorrere in questa patologia. Infatti, il sollevamento pesi, unitamente ad una dieta equilibrata e controllata (in particolare contenere l’indice glicemico) può ridurre i livelli di glucosio nel sangue e di insulina.
Come ci si ammala di diabete di tipo 2?
A causa dei fattori esposti poc’anzi, l’organismo presenta elevati livelli di zucchero nel sangue. Tale concentrazione è molto dannosa per il corpo, che può sviluppare un’infiammazione sistemica come il diabete di tipo 2.
In poche parole, l’organismo reagisce sviluppando resistenza all’insulina.
Quali benefici estetici nel corpo dovuti al sollevamento pesi? Sfatiamo qualche falsa credenza…
Il sollevamento pesi ingrossa davvero?
E’ vero che sulla bilancia potresti riscontrare un aumento del peso.
Ma non perché siamo ingrassate! Il motivo, come abbiamo più volte enunciato, è dovuto al fatto che la tua massa grassa è stata sostituita, grazie all’allenamento della forza coi pesi, dalla massa muscolare, che ha un peso maggiore del grasso!
Attenzione! Se il tuo scopo è perdere peso, ricorda che un calo di peso incontrollato e derivante da sole diete drastiche è frutto di una perdita di liquidi e di massa proteica. Quindi, la bilancia potrà pur segnare un peso che ti piace, ma non avrai perso massa grassa, con grande probabilità di recuperare subito il peso appena terminata la dieta e correndo qualche rischio per la salute. La sola dieta repentina non è una soluzione ottimale.
Perché il nostro corpo cambia dopo qualche mese di allenamento coi pesi
L’allenamento saprà donarti molte soddisfazioni, mentali e fisiche. Ma per essere utile al massimo dovrà essere supportato da un’alimentazione corretta.
Questo non vuol dire mangiare insalatina scondita ad ogni pasto, assolutamente no!, ma significa verificare che il tuo apporto calorico quotidiano sia consono al metabolismo e all’allenamento. Rivolgiti eventualmente ad un nutrizionista per iniziare un percorso di dieta sana.
E non avere paura! Non si tratta di smettere di mangiare, ma di mangiare in modo corretto rispetto ai giorni di allenamento, a quelli di riposo, alla serata sgarro….
I miglioramenti estetici non tarderanno ad arrivare se affiancherai un allenamento costante ad un deficit calorico a tavola. Perderai massa grassa e tonificherai la muscolatura. Poniti un obiettivo, piccoli passi alla volta e vedrai di cosa sei capace!
Condizioni per far sì che l’allenamento della forza coi pesi cambi il tuo corpo
Il buon esito dell’attività fisica dipende dai tuoi obiettivi e da tre fattori.
- genetica: il tuo corpo presenta una base naturale che non si può cambiare. Alcune donne avranno maggior facilità a sviluppare massa muscolare, perché probabilmente hanno una condizione genetica favorevole e presentano una fisicità più atletica. La conformazione del fisico, la lunghezza delle gambe o delle braccia, ad esempio, non si possono modificare in nessun modo: tutto ciò è parte del tuo patrimonio genetico.
- alimentazione sana: iniziare a mangiare a seconda che il tuo scopo sia quello di ridurre il grasso corporeo, o quello di aumentare la massa muscolare. Ogni alimento è più o meno adatto a seconda di ciò che intendi ottenere.
- costanza nell’allenamento: poniti un obiettivo a medio termine. Un traguardo anche piccolo, non qualcosa di impossibile, altrimenti potresti perderti lungo il percorso. Già il fatto di metterti in gioco e cominciare l’allenamento sarà un bel passo. Cerca di allenarti almeno 2-3 volte a settimana per un paio di mesi.
Non dimenticare di fare qualche allenamento cardio
E’ utilissimo abbinare l’allenamento coi pesi con qualche allenamento cardio!
Questo può essere fatto nella stessa sessione di attività, quindi aggiungendo alla pesistica un riscaldamento sul tapis roulant, o sull’ellittica o col vogatore… Oppure, con allenamenti dedicati totalmente al cardio. Il beneficio dell’allenamento aerobico consiste nella possibilità di bruciare tantissime calorie durante l’esercizio.
Per cui, se il tuo fine è perdere peso, unitamente alla dieta in deficit calorico, potrai abbinare la corsa, la bici, il nuoto, il fit walking…
Una combinazione tra sollevamento pesi, attività cardio e dieta bilanciata, ti darà tutti gli strumenti per trasformare il tuo corpo e mantenere un ottimo stato di salute, contrastando l’invecchiamento e riducendo fortemente il rischio di sviluppare malattie. Buon allenamento!
Scrivi un commento